“TANGERINES” DAL BIF&ST 2014 AGLI OSCAR 2015. E PIF, TRIONFATORE A BARI, OTTIENE L’OSCAR EUROPEO
Tangerines (Mandarini) del regista georgiano Zaza Urushadze è in corsa per l’Oscar che sarà assegnato il prossimo 22 febbraio a Los Angeles. Il film estone-georgiano è entrato nella shortlist dei 9 migliori film stranieri dell’anno.
Tangerines ottenne a Bari nello scorso aprile il Premio internazionale Bif&st attribuitogli dalla giuria del pubblico – presieduta dal regista Francesco Bruni – con la seguente motivazione: “Questo film ha il grandissimo pregio di saper raccontare, in maniera semplice ma raffinata, l’insensatezza della guerra, specie quando essa contrappone persone che hanno la stessa faccia, parlano la stessa lingua e faticano persino a riconoscersi come nemici. Qui, due miliziani, un abkhazo ed un georgiano, gravemente feriti, vengono ospitati sotto lo stesso tetto da un anziano e paziente contadino estone; nella convivenza forzata, nella condivisione dei piccoli momenti della giornata, l’odio feroce che li divide è destinato a perdere ogni senso, poiché si può odiare solo ciò che non si conosce”. Zaza Urushadze rilasciò subito dopo l’annuncio la seguente dichiarazione: ”Vi ringrazio molto per questo fantastico premio. Per me è un vero privilegio. E’ un onore non solo per me, ma per tutto il cinema georgiano, così come per quello estone. Da parte di tutti noi, un grazie e un augurio per il vostro festival”.
A vincere l’European Film Award (l’Oscar europeo) per la migliore commedia del 2014 è stato un altro film trionfalmente accolto a Bari dove ottenne il Premio Francesco Laudadio per la migliore opera prima attribuito dalla giuria popolare presieduta dal regista Giuliano Montaldo: La mafia uccide solo d’estate di Pif (Pierfrancesco Diliberto) con la seguente motivazione: “Per l’originalità coinvolgente con cui tratta il tema della mafia attraverso un linguaggio graffiante e ironico, diretto ed efficace”. Pif fu anche protagonista dell’affollatissimo incontro con Andrea Camilleri svoltosi al Teatro Petruzzelli il 12 aprile 2014 a conclusione delle Lezioni di cinema organizzate dal Bif&st.