SCARLET STREET (STRADA SCARLATTA)

v. it.

produzione: Fritz Lang per DIANA PRODUCTIONS (distribuito dalla UNIVERSAL)
Regia: Fritz Lang. Sceneggiatura: Dudley Nichols, dal romanzo e dalla commedia “La Chienne” di Georges de la Fouchardière e dal dramma omonimo di Mouézy-Eon. Fotografia: Milton Krasner. Effetti fotografici speciali: John P. Fulton. Montaggio: Arthur Hilton. Scenografia: Alexander Golitzen. Costumi: Travis Benton. Dipinti: John Decker. Musica: Hans J. Salter. Aiuto regia: Melville Shyer.
Interpreti: Edward G. Robinson (Christopher Cross), Joan Bennett (Katherine Marsh, detta Kitty “Lazy Legs” (“gambe pigre”), Dan Duryea (Johnny Prince), Margaret Lindsay (Millie, l’amica di Kitty), Rosalind Ivan (Adele), Samuel S. Hinds (Charles Pringle), Jess Barker (il critico d’arte Janeway), Arthur Loft (Dellarowe), Vladimir Sokoloff (Pop Lejon), Charles Kemper (Patcheye, l’uomo con l’occhio bendato), Russell Hicks (Hogarth), Anita Bolster (signora Michaels), Cyrus W. Kendell (Nick), Fred Essler (Marchetti), Edgar Dearing, Tom Dillon (poliziotti), Chuck Hamilton (l’autista), Guss Glassmire, Howard Mitchell, Ralph Littlefield, Sherry Hall, Jack Statham (impiegati), Rodney Bell (Barney), Byron Foulger(direttore del residence), Will Wright (cassiere). Lavorazione: 56 giorni. USA,B/N,102′. Prima proiezione:  28 dicembre 1945.

Il film di Jean Renoir, La chienne, era tratto dallo stesso soggetto” (P.B.)

Cross, un maturo cassiere sposato con una donna che non ama, ha una relazione con Kitty e sottrae del denaro alla banca in cui lavora per farle credere di essere un artista affermato. Ma Johnny è il vero amante della ragazza e i due cominciano a vendere i quadri di Cross dicendo che Kitty ne è l’autrice. Le tele fanno sensazione e Cross, malgrado scopra la frode, permette a Kitty di firmare i quadri, credendo che lei lo ami. Scopre però  che non è così e la uccide. Cross, torturato dalla colpa e dal dolore, cade sempre più in basso, mentre i suoi quadri aumentano di valore. Alla fine, ridotto a un relitto umano, si trascina per le strade della città, con la voce di Kitty che gli risuona nelle orecchie.

LA DURATA DEI FILM DI FRITZ LANG INDICATA NEL PROGRAMMA, CORRISPONDE ALLA DURATA EFFETTIVA, RELATIVA AL SUPPORTO DI PROIEZIONE UTLIZZATO

In programmazione
24/03 ore 18.45 Galleria 4
ingresso libero

Related Entries
© 2015 Bif&st - Tutti i diritti riservati - Credit: L'Arancia